FRITTELLE !!!!!! DALLA TERRA AL PALATO

                             


FRITTELLE !!!!!!  


DALLA TERRA AL PALATO

                                                                           Perché 
NON E' SOLO LAVORO...
appena tornati fra i banchi di scuola non abbiamo resistito di correre a salutare il nostro ORTO DIDATTICO


scienze
educazione alla salute 
cittadinanza e costituzione
tecnologia
storia
geografia
ed. immagine
ed. scienze motorie
inglese
matematica
italiano
ed. musicale



il raccolto è abbondante.
dobbiamo festeggiare!!!
Attività 
Parte pratica -  ED. SCIENSE MOTORIE (muoversi all'aria aperta- carico di vitamina "D") e  TECNOLOGIA - ( realizzazione di un cartellone - sviluppo della motricità fine: uso di strumenti nell' l'orto e nella  cucina- " le mani in pasta" -preparazione delle frittelle).
 Parte didattica-  ITALIANO ( testo descrittivo)   MATEMATICA ( sviluppo e soluzione problematica ) SCIENZE ( conoscenza dei vegetali e dell'apporto nutritivo per una sana e corretta alimentazione ) CITTADINANZA E COSTITUZIONE  ( saper usare le risorse del territorio KM   0     per non danneggiare l'ambiente NEL RISPETTO DI SE STESSI E DEGLI ALTRI CITTADINI ) PARTE  Educativa -  l'importanza della condivisione e del
 NON SPRECARE IL CIBO 






 a turno grattuggiamo le zucchine appena raccolte, lavate ed asciugate
Matteo Co. : - Antoniooo! Il tavolo si tiene da solo la grattugia mi devi tenere , DAIII!
Maestra. -  Ragazze voglio mangiare sonlo fiori di zucchineee ! Attente alle dita!




Antonio:       -Beh! in effetti è divertente, ma un po' complicato, vero maestra?
Matteo Ce.  : - Ma che complicato?!! Devi sapere tenere in mano la grattugia… ahahhaha!
Jacopo,- In realtà quello che è in pericolo sono io, visto che sono io a grattugiare! -



 Simone : - Sai una cosa maestra, con mia mamma, io, faccio spesso da mangiare come per esempio le torte per mio padre e mia sorella-
Maestra: - Simooone! non devi spremerla la zucchina, ma grattugiarla! su- giù; su- giù.





 Alessia.- Maestraaa, ma io non ci riesco!!!
Matteo Ca. . - E certo! Ovvio… devi usare " tutte eddue le mani"


Jacopo : - ma,ma come fanno a tagliare i fiori?
Maestra: - Jacopo, loro a casa danno una mano alle loro mamme, non hanno voluto inventare il robot tutto fare che fa al posto loro… ahahahhaha!


 Ambra: - CHE RIDERE … PERO' A VEDERLO SEMBRA FACILE A FARSI...










DA CICCIO IL RICCIO E' TUTTO, 
MA RICORDATEVI CHE...



Ah!!!!!!    dimenticavo….
 BUON APPETITO
E RICORDATEVI CHE ...

GRAZIE ALLA SIGNORA MONICA  CHE IN AMBIENTE IDONEO E SICURO HA cucinato
  LE BUONISSIME
 FRITTELLE 
PER NOI







Commenti

Post più popolari