PROGETTO CONTINUITA'





PROGETTO 
  CONTINUITA' 
SCUOLA INFANZIA ---> PRIMARIA      2017/18
















PREMESSA…



 Continuità del processo educativo  consiste  in un percorso formativo e uno
sviluppo coerente, che valorizzi le competenze già acquisite dall’alunna/o  e riconosca la
specificità e la pari dignità educativa di ciascuna scuola nelle dinamica della diversità dei
loro ruoli e funzioni” dunque non significa “né  uniformità né mancanza di cambiamento.



Continuità orizzontale verticale:


   

Laboratori pittorico/manipolativo              (Sc. Infanzia/Sc. Primaria) 


 Giornata di festa                                   (Sc. Infanzia/ Sc. Primaria) 


Tutte queste attività sono state documentate per valorizzare, socializzare, ritrovare nel tempo le esperienze vissute da bambini ed insegnanti.


andiamo a trovare i nostri ex compagnetti alla scuola dell'infanzia IC VIGONE in via Bosca











 ...accolti da sorrisi e abbracci














                        quanti ricordi…
e che bello ritrovare tutti i nostri amici!










Pieni d'entusiasmo per l'esperienza vissuta, salutiamo i bimbi, le loro maestre e le bravissime bidelle.




Quando i bimbi verranno a trovarci nella "scuola dei grandi" faremo loro visitare tutti  gli spazi del plesso - costruiremo insieme un BRACCIALE DELL'AMICIZIA e nell'ultimo incontro ci divertiremo nel nostro spazioso parco Robinson

materiale :
pasta sedanini corti rigati
pennelli
colori a tempera
filo elasticizzato
bustina trasparente
perline di varie forme e dimensioni




dopo aver regalato i bracciali dell'Amicizia  ai bambini della scuola dell'Infanzia, e averli salutati … prepariamo  i nostri bracciali - 




Attività LABORATORIALE
 per la laterizzazione corporea    DESTRA - SINISTRA -



coordinazione oculo-manuale
SEQUENZE

























ED ECCO I NOSTRI BRACCIALETTI











L’attivà laboratoriale ha dimostrato che la didattica laboratoriale e orientativa:    aiuta   a conoscere gli alunni  adeguandosi al loro reale livello di sviluppo, perché si basa sul coinvolgimento attivo e partecipe, sull’esperienza diretta degli alunni.  Ecco perché per tutto il tempo che frequenteremo la scuola Primaria, per favorire il successo scolastico, incrementeremo molte attività didattico- educative basandole proprio sui laboratori perché 




ognuno mette in gioco le sue capacità e le sue risorse migliori





 ognuno può esprimersi al meglio




"Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme e un progresso, lavorare insieme e un successo."
                                                     (Henry Ford)
























Commenti

Post più popolari