20 NOVEMBRE 1989 - I DIRITTI-DOVERI




20 NOVEMBRE   1989
                        il diritto di essere me stesso/a


Premessa

La scuola odierna, riflettendo le tendenze di buona parte della società umana, è centrata sul mito della velocità, dell'accelerazione e della competizione, come criterio di selezione al quale i bambini vengono educati fin dai primi anni di vita. 
"tutti cresciuti  sotto la stella dell'UGUAGLIANZA!!!"
Dal contatto quotidiano e continuato con la realtà scolastica nasce la mia riflessione che va verso una  "pedagogia lumaca"

                              " tutti crescano sotto la stella dell'EQUITA"

Lavoro interdisciplinare:
italiano- storia- geografia- educazione all'immagine - ed. scienze motorie - ed. musicale


Siamo nell'epoca del tempo senza attesa. Questo ha delle ripercussioni incredibili nel nostro "modo di vivere". Non abbiamo cioè più il tempo di "attendere", non sappiamo partecipare ad un incontro senza essere disturbati dal cellulare, vogliamo "tutto e subito, in tempo reale. 
Le teorie psicologiche sono concordi nel pensare che una delle differenze fra i bambini e gli adulti stia nel fatto che i bambini vivono secondo il principio di piacere (tutto e subito), mentre gli adulti vivono secondo il principio di realtà (saper fare sacrifici oggi per godere poi domani).
 Oggi gli adulti, grazie anche alla società del consumismo esasperato, vivono come i bambini secondo le modalità del "voglio tutto e subito". 
È necessario intraprendere un nuovo itinerario educativo. 
Genitori, insegnanti e tutti coloro che vivono il mondo del bambino, del Fanciullo e dell'adolescente attraverso il percorso scolastico, devono tornare a riflettere ed essere  stimolati dalle suggestioni offerte dalla "pedagogia  lumaca" per poter ricominciare a riflettere sul senso del tempo educativo e sulla necessità di adottare strategie didattiche di rallentamento, per una scuola lenta e nonviolenta.


Ho accolto i genitori della classe prima B sottolineando loro quanto per me sia importante la " pedagogia lumaca " l'EQUITA'  il RISPETTO dei DIRITTI e dei DOVERI - 
 Dopo l'intensa , laboriosa e proficua settimana di ACCOGLIENZA con i miei allievi abbiamo continuato il nostro percorso didattico-educativo leggendo il libro
poichè questo libro introduceva il discorso di IMPARARE LENTAMENTE  ed il DIRITTO DI AVERE UN NOME

                                                                   in breve...
Nel Paese del Dente di Leone vive una bella comunità di lumache. Come tutte le lumache, anche queste sono lente, molto lente, e conducono la loro esistenza lentamente 
Tra di loro si chiamano semplicemente “lumaca”. Tutto il giorno, tutti i giorni, da che ne hanno memoria, e sempre molto lentamente. 
Perché tutta questa lentezza? Perché è così importante andare lenti? Se lo chiede spesso una lumaca diversa da tutte le altre, che mal sopporta il non avere un nome e il non sapere cosa ci sia al di la del nastro asfaltato che delimita il Paese del Dente di Leone. Così un giorno, nonostante la disapprovazione delle compagne, la lumaca parte per un viaggio alla ricerca del proprio nome e dei motivi per cui essere lenti è così importante



...da qui l'introduzione deI DIRITTO AL NOME - AL GIOCO- ALLO STUDIO- AL CIBO - ALLA FAMIGLIA- AL RIPOSO...
- DOPO AVER AVER FATTO DELLE RIFLESSIONI  CHE RUOTANO dietro a come ci siano spesso disaccordi o percorsi in competizione nella vita, e come i possibili risultati dipendano dall’orgoglio, ostinazione, e compromesso che ci si mette per superarli rispettando o calpestando  i diritti altrui:


NOI VOGLIAMO UN MONDO 
 DOVE L'INCLUSIONE FA LA DIFFERENZA, DOVE IL DIVERSO E' L'ATRA META' DELLA MELA!!!!
tanti paesi del mondo hanno *ratificato la 
*Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 N0VEMBRE 1989 ratificata dall'Italia con legge del 27 maggio 1991 n. 176 depositata presso le Nazioni Unite il 5 settembre 1991.



?   Sapevi di avere dei diritti   ? 
?                          ?               ?
Sapevi che esiste una Convenzione sui diritti dell’infanzia    ? 
I tuoi diritti stabiliscono quello che ti è permesso di fare...





OGNI BAMBINO HA REALIZZATO IL FIORE DEI DIRITTI E DEI DOVERI






           DIRITTO AD AVERE UN NOME 




              DIRITTO ALLO STUDIO

COOPERATIVE LEARNING 

SAPER LEGGERE RENDE LIBERI....
LUCE, SOLE , ARIA = SALUTE
LE TECNOLOGIE DEVONO SERVIRTI PER MIGLIORARE LA TUA VITA NON A RENDERTI SCHIAVA/O .
L' USO  CONSAPEVOLE TI RENDE UN CITTADINO VIRTUOSO. 
                                                                                                                                                                        
.
SE CONOSCO POSSO ESPLORARE...
Lo Stato italiano ha ratificato la Convenzione sui diritti dell’infanzia il 27 maggio 1991.


ma ancora nel resto del mondo...l'ISTRUZIONE NON HA RAGGIUNTO 387 milioni di bambini dei quali non sanno né leggere né scrivere, né hanno le più elementari competenze matematiche. I due terzi di loro sono composti da bambine, che lasciano la scuola, spesso, a causa della povertà dei genitori e finiscono per sposarsi giovanissime (dati: Unesco).


                  DIRITTO AL GIOCO













DIRITTO AL RIPOSO 




DIRITTO AL CIBO

DOPO AVER PREPARATO E MANGIATO I POPCORN ABBIAMO REALIZZATO L'ALBERO GOLOSO
CHE ABBIAMO ESPOSTO A VIGOFLOR 2018


ANCHE LA PAUSA DELLE 10:20 IN CORTILE


DIRITTO ALL'AMICIZIA 

VIVERE IN PACE CI FA STARE BENE!!!!



              DIRITTO ALLA MIA  FAMIGLIA

                                             I 







 quello che deve fare chi si occupa di Te per assicurarti felicità salute e sicurezza è 
FARTI
 CRESCERE IN SALUTE E BENESSERE 


  ...OLTRE AI DIRITTI ABBIAMO DEI DOVERI

                         PRIMA                          DOPO     
     


Certo, anche tu hai delle responsabilità nei confronti degli altri bambini e degli adulti, per assicurare il rispetto dei loro diritti. 



SE C'E' UN DIRITTO SEGUE SEMPRE UN DOVERE RICORDATELO!!!!


HO DIRITTO AL CIBO MA HO IL DOVERE DI NON SPRECARLO;

HO DIRITTO ALLO STUDIO MA HO IL DOVERE DI IMPEGNARMI A FARE BENE I COMPITI;

HO DIRITTO AL RIPOSO MA HO IL DOVERE DI   IMPEGNARMI A TENERE IN ORDINE LA MIA CAMERETTA O AIUTARE IN PICCOLI LAVORI I MIEI                                                                    GENITORI O NONNI;

HO DIRITTO AL GIOCO MA HO IL DOVERE DI RIMETTERE TUTTO IN ORDINE;




 HO IL DIRITTO ALLA VITA MA HO IL DOVERE DI RISPETTARLA !





 E RICORDA LA PREPOTENZA NON FA TI TE UNA PERSONA MIGLIORE
RISPETTA IL PROSSIMO COME FOSSE TE STESSO!!!!

  • Rifletto sulle parole


glossario/DIZIONARIO:

* Una convenzione è un accordo fra nazioni che vogliono obbedire alle stesse leggi.

* una ratifica ( ratificato- ratificare)è accettare e firmare un documento rispettandolo nella sua interezza.






THE END



 LIBRI CONSIGLIATI DA LEGGERE






























Commenti

Post più popolari